LUMINA Lab (Laboratorio LUdico, Musicale, INnovativo, Artigianale) è un progetto che eroga servizi di formazione ed eventi culturali nell’ambito musicale e tecnologico, con lo scopo di attivare a Roma un polo culturale di musica contemporanea ed elettroacustica, caratterizzato dalla partecipazione attiva dei fruitori.
I contenuti artistici e musicali si propongono di affiancare la tradizione classica a esperienze di sperimentazione di nuove tipologie di suono, lasciando spazio a forme di creatività e di linguaggi musicali inesplorati.
L’attività si svilupperà attraverso una rassegna, delle residenze e dei laboratori (corsi di formazione musicale), che si svolgeranno nell’arco del prossimo anno presso enti e scuole del territorio romano.
Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio, permetterà all’associazione la diffusione della pratica musicale, delle sue tecniche di produzione e delle tecnologie affidando a giovani musicisti, compositori e registi del suono la possibilità di trasmettere la personale esperienza.
I corsi di formazione musicale saranno indirizzati a persone interessate alle pratiche musicali performative e di scrittura sonora, all’esplorazione del panorama odierno attraverso seminari e laboratori con compositori e musicisti
La residenza permetterà a tre ensemble del territorio italiano, di costruire, progettare e dar vita ad un nuovo repertorio
La rassegna sarà composta da 6 concerti che verranno svolti tra la primavera e l’autunno del 2022